REGOLAMENTO CONCORSO E MODULO D'ISCRIZIONE

Art. 1 - Finalità e manifesto del concorso

Gli organizzatori in collaborazione con lʼAssessorato alla Cultura e allʼIstruzione del Comune di Velo dʼAstico, indicono il Premio Fotografico “Ri_Flessioni”, finalizzato ad utilizzare la fotografia come mezzo di sperimentazione e creatività mirando a cogliere e criticare pratiche culturali dei differenti immaginari sociali.
Lo scopo del concorso “Ri_Flessioni” è quello di registrare e raccontare, attraverso la capacità sintetica ed emotiva delle immagini, i diversi aspetti e le sfaccettature più variegate che ogni partecipante ha, con il proprio sguardo, nei confronti della tematica proposta.


Art. 2 - Tema

Il tema proposto è la rappresentazione dellʼAttesa secondo uno sguardo ed una prospettiva anche non convenzionali, in grado di esprimere in maniera originale gli effettivi scenari attuali, sia per quanto riguarda i soggetti, che per le modalità espressive.
Ai partecipanti viene richiesto quindi di catturare lʼAttesa coinvolgendo Passato, Presente e Futuro nel soggetto catturato. Si richiede di indagare i molteplici immaginari sociali che possono riflettere lʼAttesa, vista come momento di dialogo interiore nella scoperta di differenti pratiche culturali.


Art. 3 - Requisiti di ammissione

Il concorso è aperto a tutti. Le opere possono essere candidate solo da parte del loro autore, il quale con lʼiscrizione dichiara e garantisce di possedere tutti i diritti dellʼopera e che essa non lede alcun diritto di terzi e non viola nessuna legge vigente.


Art. 4 - Tecnica di realizzazione

Sono ammesse: fotografie in b/n, a colori, modificate anche digitalmente, fotomontaggi, fotografie con scritte sovraimpresse o con altri tipi di addizioni.


Art. 5 - Iscrizione e invio

La partecipazione al concorso è gratuita, l’iscrizione avverrà automaticamente all’invio del materiale fotografico e della documentazione richiesta. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre opere già stampate in formato 20x30.
E’ possibile iscriversi non oltre il 30 ottobre 2010 recapitando il plico all’ufficio protocollo, a mano oppure tramite raccomandata a/r indirizzata a Comune di Velo d’Astico, Piazza IV Novembre n.5, 36010 Velo d’Astico, farà fede la data del timbro postale.
Il plico dovrà riportare all’esterno la seguente dicitura: CONCORSO FOTOGRAFICO RI_FLESSIONI e dovrà a sua volta contenere :

1. una busta non contrassegnata da segni di riconoscimento con le foto riportanti nel retro numerazione e titolo dell’opera ed un foglio contenente il titolo delle opere e una loro breve descrizione; non dovrà comparire nessun segno che possa far riconoscere il partecipante;
2. una busta non contrassegnata da segni di riconoscimento con il modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte;


Art. 6 - Esclusione delle opere

Lʼesclusione avverrà qualora la busta non pervenga nei limiti di tempo indicato.
Lʼorganizzazione potrà, a suo insindacabile giudizio, escludere opere candidate nel caso le ritenga fuori tema, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido.
Le opere non dovranno risultare vincitrici in altri concorsi.
Lʼorganizzazione potrà altresì escludere, sempre a suo insindacabile giudizio, gli autori che tentano di manipolare in maniera illecita il voto, o che hanno un comportamento non consono ad una leale competizione o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido.


Art. 7 - Giuria

La selezione delle opere candidate sarà effettuata da una Giuria di Premiazione costituita da:

• Carlo Lissa, Ludovico Canale e Marco Zordan promotori del concorso.
• Antonella Ceri, Assessore alla cultura e allʼistruzione del Comune di Velo dʼAstico.
• Giovanni Matteo Filosofo, professore, giornalista e storico locale.
• Graziano Dal Zotto, fotografo professionista.
• Stefano Martini, esperto fotografico.
• Enrico Oliviero, docente di discipline pittoriche presso il Liceo Artistico A. Martini di Schio.
• Fabio Vallin, docente di letteratura presso il liceo Artistico A. Martini di Schio.


Art. 8 - Risultati e mostra

Verrà selezionata la migliore opera di ogni partecipante e verranno esposte le prime trenta finaliste. La mostra verrà allestita presso la biblioteca di Velo dʼAstico, in occasione della festa di S.Martino che si terrà il 14 Novembre. Lʼesposizione rimarrà visitabile fino fine novembre negli orari di servizio della biblioteca.


Art. 9 - Premi

1° Classificato: Assegno da 250 euro
2° Classificato: Assegno da 150 euro
3° Classificato: Assegno da 100 euro

I vincitori, verranno avvisati tramite comunicazione telefonica ed e-mail indicati nel modulo dʼiscrizione.


Art.10 - Consenso e Autorizzazione

Le decisioni della Giuria di Premiazione sono inappellabili e insindacabili.
Ciascun candidato concede al Comune di Velo dʼAstico i diritti di riproduzione delle fotografie e dei testi per la loro pubblicizzazione sul sito web del Comune di Velo dʼAstico e per il loro utilizzo in tutte le ulteriori forme di comunicazione e per altre attività informative. Ciascun finalista concede al Comune di Velo dʼAstico il diritto di stampare copie dellʼopera per ulteriori manifestazioni espositive. Ciascun candidato autorizza espressamente a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche previste dal D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dellʼinserimento in banche dati gestite dalla Segreteria organizzativa del Premio e del Comune organizzatore.
La partecipazione al Premio implica la conoscenza e la totale accettazione del presente
Regolamento.


REGOLAMENTO DA SCARICARE E MODULO D'ISCRIZIONE

Regolamento




Modulo d'Iscrizione


















Per scaricare il regolamento in PDF cliccare QUI